L’ASST di Monza sta lavorando all’implementazione del progetto ICARO (Infrastruttura Interoperabile e Cooperazione Applicativa nei servizi di Registrazione delle nascite in Ospedale).
Avviato in Lombardia nel 2008, ICARO è esempio concreto di continuità ospedale-territorio. Permette infatti di gestire gli adempimenti amministrativi per i nuovi nati direttamente in ospedale: stesura dell’atto di dichiarazione di nascita, registrazione anagrafica da parte del Comune, rilascio del Codice Fiscale, rilascio della Tessera Sanitaria e scelta del pediatra.
Dal 2008 ad oggi hanno aderito ad ICARO i principali capoluoghi di provincia (Milano, Bergamo, Brescia, Monza, Cremona, Pavia) e i Punti Nascita attrezzati da Regione Lombardia. Ad oggi sono 36 i Punti Nascita pubblici e privati presenti sul territorio regionale aderenti e 205 i Comuni ammessi alla sperimentazione; 120.000 le nascite registrate a livello regionale.
Al fine di estendere l’utilizzo di ICARO su tutto il territorio regionale, vi è la necessità di superare l’incertezza normativa.