Notizie | 22/3/2023 di Loredana Bello

Donati quattrocento volumi al reparto di Ostetricia dell’Ospedale “San Leopoldo Mandic” di Merate

L’8 marzo sono stati consegnati circa quattrocento volumi presso il reparto di Ostetricia dell’Ospedale “San Leopoldo Mandic” di Merate.

L’obiettivo di questo progetto, nato dalla collaborazione tra Anci Lombardia Salute ed il Comune di Carnate, è l’attenzione al paziente nella sua globalità, ponendo l’accento sulla capacità del libro di portare conforto e alleviare lo stress.

Paolo Favini, Direttore Generale ASST Lecco

“Ringrazio di cuore Anci Lombardia Salute e il Comune di Carnate. Un particolare ringraziamento va alla dottoressa Sara Borali, Coordinatrice della Biblioteca, che da sempre, con grande generosità, è vicina alla ASST di Lecco con azioni volte all’umanizzazione delle cure e al benessere dei nostri pazienti.

Convinto che cultura e salute costituiscano un binomio di grande valore, sono certo che i libri donati recheranno sollievo e benessere ai nostri degenti, grandi e piccoli”.

Sara Borali, Coordinatrice della Biblioteca Comune di Carnate

“I libri donati sono stati catalogati per genere, applicando una suddivisione per colori spiegata su apposita legenda, al fine di facilitare i pazienti nella scelta dei libri di loro interesse. La donazione è composta inoltre da testi di narrativa in lingua (francese, spagnolo, etc.) e da testi dedicati al tema nascita e alla gravidanza. Sono stati donati anche libri per fascia d’età e per genere.

Questo è il primo step di una donazione più cospicua che prevede la consegna totale di circa mille volumi che andranno a popolare diversi corner book situati all’interno dell’Ospedale di Merate”.

Massimo Giupponi, Presidente ANCI Lombardia Salute

“La nostra Associazione è impegnata da anni nel progetto BiblioToCare, nato su impulso del Comune di Carnate tramite la dott.ssa Borali, in particolare a lei va il nostro ringraziamento per l’instancabile lavoro di ricerca di testi e di creazione di nuove postazioni nei vari reparti delle ASST della Lombardia. Il miglioramento del benessere dei degenti e la creazione di momenti di svago destinati a loro o ai familiari dei pazienti è un importante obiettivo che le Aziende Socio Sanitarie Territoriali perseguono costantemente, ANCI Lombardia Salute è felice di essere impegnata in questo al fianco delle ASST”.